Conoscete la ricetta degli scones? Si tratta di una delle immancabili delicatessen servite nel Regno Unito insieme al tè. Morbidissime focaccine rotonde, dal sapore neutro, che vengono farcite a piacere con ingredienti dolci o salati. A metà tra un biscotto ricco e una tortina semplice, ve li proponiamo in una versione golosissima adatta a una merenda sostanziosa o a un tea party con i fiocchi.
Mettiamoci all’opera, allora, e scopriamo subito la ricetta degli scones!
Scones, una ricetta super golosa
Se chiederete ai vostri ospiti se gradiscono uno scone, molto probabilmente vi guarderanno con aria perplessa. Quindi, impastate, infornate e servite – senza dire nulla – vedrete 15 pezzi finiranno in meno che non si dica. Ma partiamo con la lista della spesa.
Ingredienti per 15 scones
Eccovi tutti gli ingredienti per realizzare degli scones perfetti:
- 400g di farina
- 1 presa abbondante di sale
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 85 g di burro
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200 ml di latte
- 2 uova
Per farcire:
- 250 g di panna acida
- 200 g di confettura di fragole
Preparazione
- Scaldate il forno a 200°. Rivestite una teglia con carta da forno e in un’ampia ciotola, setacciate 400 g di farina. Aggiungete ora un’abbondante manciata di sale, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 2 cucchiai di zucchero e 85 g di burro freddo tagliato a cubetti.
- Mani in pasta. Unisci il burro alla farina, impastando fino a ottenere una consistenza simile alle briciole di pane. In un’altra ciotola, inserite il cucchiaino di succo di limone e 200 ml di latte e mescola il tutto. Infine rompete due uova e sbattetele con la frusta.
- Lavorate l’impasto fino a fargli raggiungere uno spessore di 3-4 cm. Ora con un tagliabiscotti rotondo, realizzate dei dischi e metteteli nella teglia. Infornate per 12 minuti, o fino a quando gli scones saranno belli dorati.
- Lasciate che si raffreddino leggermente e iniziate a farcirli con un cucchiaino di marmellata alle fragole e panna montata. Ricordatevi bene, gli scones danno il loro meglio appena sfornati, o comunque ancora tiepidi. Gustateli subito, sarà un successo!
Cosa ne dite, la ricetta degli scones vi ha fatto già venire l’acquolina in bocca? Non dimenticate di abbinarli a una calda tazza del nostro Tè English Breakfast Bio, conforteranno qualsiasi freddo pomeriggio d’autunno.